CHI&PERCHé MAPPASITO MAILING LIST LUNA&SOLE HOME

   vedi gli arcani

TAROCCHI DEL CALDERONE MAGICO
di Maria Giusi Ricotti, Micaela Balìce, Nelly Morini


 

E' con molta emozione che vi diamo il lieto annuncio della nascita del nostro ultimo lavoro: finalmente le illustrazioni di Maria Giusi, le poesie di Micaela ed i testi di Nelly si sono ritrovati per dar vita a un mazzo di 78 carte e a un libro sui Tarocchi tutti al femminile.

La prefazione del libro è di Claudio Widmann, scrittore, analista junghiano e docente di Teoria del simbolismo
e di Tecniche dell’immaginario presso varie Scuole di specializzazione in Psicoterapia.

Orgogliose, fiere e felici di condividere con voi.
                                                                                                       Giusi - Micaela - Nelly

Tarocchi del Calderone Magico  
I Tarocchi del Calderone Magico nascono dalla visione comune di tre donne. Il loro linguaggio è triplice: parlano con le immagini, la poesia e il simbolismo. Sono il frutto di un attento lavoro di immaginazione e osservazione e presentano una visione degli Arcani legata soprattutto alla dimensione del Sacro.

Spogliati di ogni rigidità iconografica, gli arcani del Calderone Magico ci conducono a riflettere, attraverso un mondo di colori e suggestioni, sui temi più profondi della Vita e del percorso evolutivo che la permea.

Nel mistero dei Tarocchi si cela una grande opportunità: vedere noi stessi come riflessi in uno specchio. Scoprendoli, riveliamo l’Arcano e troviamo risposte, indicazioni, sfide. Ciascuno di loro è al tempo stesso “archetipo - simbolo - messaggio”.

Considerandolo come un unico organismo, vivo e parlante, il mazzo del Calderone Magico ci presenta i suoi Arcani. Riconoscere negli Arcani Maggiori i nostri personaggi interiori ci dà l’opportunità di entrare in contatto con gli aspetti di luce e i lati d’ombra delle nostre molteplici personalità. A noi viaggiatori piace ascoltarli come guide e, insieme a loro, essere accompagnati dagli Arcani Minori, potenti aiutanti e validi collaboratori, essenziali per crescere e poter raggiungere i nostri obiettivi.

Li presentiamo con semplicità, ma con fiducia che possano essere uno strumento utile, lungo il cammino di chi li incontra e vuol farseli amici e compagni di viaggio.



 


Le immagini degli Arcani sono di Maria Giusi Ricotti, grafico editoriale, ceramista e owner del sito www.ilcalderonemagico.it, e costituiscono il risultato di uno studio lungo circa cinque anni. Eseguite con la tecnica del collage fotografico, ognuna di esse è la sintesi di decine e decine di immagini (generalmente fotografie dell'archivio dell'autrice, ma anche reperite da libri, quadri, dal web) frammentate e ricomposte a creare illustrazioni "senza tempo" che si distaccano dall'iconografia dei tarocchi tradizionali quanto basta a prendere nuova vita e colore.
 

Demone Tarocchi del Calderone magico
 
Nel libro le 78 figure degli Arcani maggiori e Minori sono accompagnate da un testo, sintetico ma esauriente, e da una poesia. È un volume che si può sfogliare come un libro d'arte, gustare come un libro di poesie o leggere come un saggio sui tarocchi.

La struttura dei 78 Arcani - maggiori e minori - è legata soprattutto alla dimensione del sacro che permea la vita: per ogni arcano troveremo di volta in volta l'immagine che propone in originale linguaggio grafico una rielaborazione visiva dell'archetipo, la poesia che coglie l'aspetto emotivo ed entra nella profondità simbolica, e il testo esplicativo che come una bussola ci guida alla comprensione del linguaggio.

Le poesie sono opera di Micaela Balìce, poetessa, scrittrice e naturopata, owner del sito gemello www.strie.it.
I testi sono stati scritti da Nelly Morini, tarologa e astrologa di taglio umanistico.

La prefazione di Claudio Widmann - scrittore, analista junghiano e docente di Teoria del simbolismo e di Tecniche dell’immaginario presso varie Scuole di specializzazione in Psicoterapia - così si conclude:

"È qualità saliente di questo libro accostarsi con strumenti articolati all’articolata complessità del simbolo, che - per sua natura - condensa più contenuti di quanto un singolo linguaggio sappia esprimere.
È atto di misurata discrezione non voler coartare il significato simbolico entro una sola forma di linguaggio, non tentarne un’opinabile spiegazione, destinata a risolversi in un riduttivo travaso di contenuti parziali da un linguaggio in un altro.
Le autrici si accostano agli arcani con qualità e modalità archetipicamente femminili. Colgono l’attinenza manifesta che aduna entro un campo comune l’arcano, l’ignoto, l’inconscio, il mistero e privilegiano il mistero.
Non guardano agli arcani come ai latori di messaggi divinatori e nemmeno di presagi indicatori; non li indagano come compendio di spiegazioni né di rivelazioni. Più semplicemente, più complessamente al loro sguardo gli arcani si presentano muti compagni di via, che silenziosamente interrogano l’individuo nell’intimo di sé; come figure della complessità, che alle risposte preferiscono le domande."


 

Libro, titolo: Tarocchi del Calderone Magico
Autori: Maria Giusi Ricotti, Micaela Balìce, Nelly Morini
Data di uscita: ottobre 2015
Pagine: 88
Copertina: plastificata con risvolti
Editore: Youcanprint
ISBN: 9788893063371
Prezzo di copertina: Euro 18,00
Carte: Tarocchi del Calderone Magico
mazzo di 78 arcani cm 15 x 7,5, a colori con astuccio plastificato
Prezzo: Euro 25,00
Promozione: per l'acquisto del libro + mazzo di Tarocchi: Euro 40,00
Spedizione Spese di spedizione Euro 10,00





 

 

Tarocchi del Calderone magico
CopertinaTarocchiCalderoneMagico