Avviene talvolta che i miti vengano rivisitati, interpretati, adattati.
In epoche diverse sono stati scritti fiumi di parole sull' "avventura di Teseo e del tremendo Minotauro di Creta". Ho trovato in casa mia, in un libro antico la cui stampa risale al 1732, una curiosa presentazione dei protagonisti e delle avventure del labirinto. L'ho trascritta, con gli stessi caratteri usati nell'edizione originale - che le conferiscono un sapore del tutto particolare (la f si legge s, ma non sempre...) - e la propongo come un punto di vista fuori dal coro, la cui datazione lo rende esente da ogni sospetto di speculazione.

La carrellata di personaggi delineati dal canonico Rozzi, a leggerla oggi, non è priva di risvolti che paiono umoristici, anche se questa non doveva essere l'intenzione originaria. Senza voler togliere nulla alla bellezza e meraviglia dei significati del labirinto, è curioso scoprire come potevano esser viste le cose solo un paio di secoli fa.
Figure come il "Segretario Tauro", il "complice" Dedalo ed altri, o la curiosa datazione a partire dall'epoca di Adamo sono vere perle da gustare col sorriso.

Dal

NUOVO DIZIONARIO POETICO E ISTORICO

Nel quale fi contengono le Favole, ed Istorie,
tanto profane, quanto le più fingolari cofe della
SACRA SCRITTURA
Moftrando, che le Favole, ordinariamente procedono dalle vere Iftorie
Con l’annotazione dell’anno, nel quale tutte le cofe occorfero,
di che tempo vivevano i falfi Dei e per quale cagione furon tenuti tali

Opera non ingrata a chi fi diletta di Belle Lettere
Data in Luce dal Signor FRANCESCO ROZZI
Della Città d’Alatri
In quefta nuova impreffione modernato e ricorretto.
IN BOLOGNA, MDCC.XXXII
Nella Stamperia dei Longhi.
Con Licenza de’ Superiori

Arianna.
Vedi nella parola Minos ò Teseo che infegneranno l’Arianna.

Minos
figlio di Afterio Re di Creta, e di Europa, aveva nella fua Corte un Capitano nell’armi valorofiffimo, e altero, il quale gli manteneva il Regno, ed il Re lo temeva, a cui fu riferito, che quefto Capitano (il cui nome era Minotauro) fi godeva Pafife fua moglie, il che gli apportava afflizione grandiffìma, non avendo ardire di gaftigarlo, ò licenziarlo, pel gran pofsefso , che aveva nel Regno: capitò cafualmente nella fua reggia
quel gran guerriero Tefeo, a cui il Re promife dargli per moglie una belliffima fua figlia, fe gli baftava l’animo d’ammazzare il Capitan Minotauro: accettò il valoro Tefeo il partito , e venendo ambidue all’arringo, lo privò di vita, e fe ne tornò al fuo paefe gloriofo con la moglie.
Altri poi altrimenti raccontano ciò per vera iftoria, ma in diverfo modo, cioè che Minos avefse nella fua corte un Segretario chiamato Tauro, il quale innamoratofi di Pafife, ed efsa di lui, per mezzo di Dedalo architetto e artifta (che ftava anch’egli in Corte) fe la godeva, e ne nacquero due figli: uno dei quali fi fomigliava tutto a Minos, e l’altro era fimile al Segretario Tauro, il che molto bene confiderato dal Re, e anche accortofi, che l’architetto Dedalo aveva tenuto mano all’adulterio, pensò di far uccidere il mezzano; onde fece ferare tutte le porte della Città, ma Dedalo che era ingegnofiffimo, uscì nafcoftamente, e fe ne andò in Sicilia: da quefta, ò dalla prima iftoria ne venne quella tanto volgata favola del Laberinto, e Minotauro, come è ftato detto nella parola Dedalo, la quale puoi vedere, fe ti piace, fi poetizza ancora, che efsendo ftato conofciuto Minos per una perfona giufta, fu eletto giudice dell’Inferno, infieme con Radamanto, ed Eaco, e vivevano l’anno dopo la difubbidienza di Adamo 2760.

Minotauro
Vedi nella parola Minos ò Dedalo, dove troverai un’altra favoletta.

Pasife
vedi nella parola del fuo marito Minos

Teseo
Nella parola Minos fi fcrivono alcune cofe di lui, le quali fon favoleggiate. Qui fi dirà la fua iftoria, fe pur fia tale. Minos, re di Creta mandò il fuo figlio Androgeo in Attica per acquiftar gloria ne’ tornei, e, Gioftre che ivi fpeffo fi facevano: moftrava gran valore quefto Androgeo, poichè tutte le vittorie, e premj guadagnava lui, il che difpiaceva fommamente a quel Re, avendo volontà che quegli onori gli acquiftaffe il fuo figlio, onde, invidiandolo molto, fegretamente lo fece morire, il che rifaputofi dal padre, tutto inferocito, con un buon’efercito lo affediò in Atene, il quale, vedendofi non poter refiftere alle gran forze di Minos, per non capitar nelle fue mani, gli offerfe la foddisfazione del morto figlio, ed effo Minos chiefe che ogn’anno gli foffero mandati 7 giovani nobili (alcuni dicono anche 7 zittelle) e che di loro poteffe poi far Re quel che gli piaceffe. Fu forzato il Re Egeo di accettare la richiefta e quefti giovani fi aveano da cavare, ogn’anno a forte, fenza escluderne veruno.
Toccò a Tefeo una volta, al quale il padre fece un fuperbiffimo naviglio. Arrivato in Creta, quel Re gli fece grandiffime accoglienze ed onori, facendo quanto quefto Tefeo era valorofo nell’armi. Teneva nella fua Corte quefto Re un Capitano affai fuperbo, e di gran forza che teneva in timore non folamente i popoli ma l’ifteffo Re, ed era padrone di tutti i foldati, i quali ftavano lefti ad ogni fua minima requifizione; fi chiamava quefto Capitano Minotauro, il quale aveve di nafcofto carnal commercio con Pafife moglie di Minos: non poteva rimediarci, effendo il Capitano troppo potente: parlò in fegreto a Tefeo, e gli diffe, che, fe gli deffe l’animo di uccidere Minotauro, non folamente voleva rilafciar liberi tutti i compagni, ma voleva a lui dar per moglie una fua figliola: accettò l’invito Tefeo, e a duello lo ammazzò, e fposò la bella Ariana, con la quale, trattenendofi alcuni giorni, fe ne ritornò in patria, nella quale trovò che il Re fuo padre era morto, e lui fi mife in poffeffo del regno: Cofì fu la vera iftoria, e quefto era il Minotauro, e Laberinto, e la Vacca, e altre cofe aggiunte alla verità.
[…] Vero è, che dandofi poi tutto alle guerre riportò gran vittorie, e fingolarmente debellò (ma non eftinfe) le Amazzoni, rapì bensì la Regina loro Ippolita, e la fposò, della quale ebbe un figlio chiamato Ippolito, che per detto della fua moglie lo fece morire, effendo innocentiffimo. Si favoleggia poi della Vacca del Laberinto, Minotauro, e d’altre cofe, e che per quefto parricidio fia condennato all’inferno, confitto in un pietrone, da cui non fi può muovere. Vivea circa gli anni del Mondo 2664. Sò bene che alcuni hanno fcritto di quefto Tefeo, come Calepino, e altri diverfamente.

Dedalo
fu ingegnofiffimo artifta Ateniefe; ftava al fervizio di Minos Re di Creta, tenendo feco un figliuolo chiamato Icaro.
[…] Aveva già lavorato al detto Minos una bella vacca di legno, che chiunque la vedeva, la giudicava naturale; gli fece anche un laberinto per i condennati a morte, che non ammetteva efito da niuna parte Quefta è la vera iftoria. Favoleggiano poi i Poeti ne’ loro fcritti, che la vacca di legno glie la faceffe fare la Regina Pafife moglie del Re Minos, per caufa, che effendo lei innamorata di un bel toro, ella fi poneffe dentro quella vacca, eppoi fi metteffe avanti quel toro, il quale credendola vera vacca, fi congiungeffe con lei e ingravidandofi partoriffe poi un fanciullo mezzo uomo e mezzo toro, e lo chiamaffero Minotauro. Dicono ancora, che Minos, alterato contro di lui, lo voleva far morire, che però fece ferrare tutte le porte e lui facendo le ali, fe ne volò col figlio fopra la Città, e camminò per aria, e il figlio, volendo camminar più alto che il padre, cafcò nel mare Icario.
[…] Viveva quefto grand’ingegnofo l’anno dopo creato Adamo 2699.

Dionisio
di quefto nome ve ne fon ftati molti, alcuni virtuofi, altri viziofi: il virtuofo fu uno […]
Dionifio era il proprio nome di Bacco.
Bacco fu il vero figlio di Semel, e fecondo alcuni generato da Giove. Pervenuto quefto Semideo all’adolefcenza moftrava gran fegno d’animo generofo, e fortezza, che però divenne famofo guerriero. Andò in Africa, e la conquiftò: edificò Tebe: e perché era molto benigno nel parlare, affettuofo nell’operare, e liberale nel donare e far benefizj, fi conquiftò un nome di quelli, che fi dicono Galantuomini, e capaci, che perciò era affai amato, e riverito, onde fece un buon efercito di gente, e andò nell’India Orientale, la quale con la fua deftrezza e forza la foggiogò, non effendo allora quelle perfone, nè ufi, nè atti alla guerra, nè a combattere in truppa. In quefto viaggio menò feco ogni forta di gente, eziandio non adatti alla milizia, come buffoni, donne, fonatori, cantatori, e fimili, i quali per iftrada fonavano, cantavano, ballavano e fopra di tutto bevevano, e s’invitavano l’un l’altro, il che Bacco faceva anch’egli lo fteffo come buon compagno, moftrandofi capace di crapulare, e baccanare, che però gli fu pofto nome Bacco; effendo prima chiamato Dionifio, e Libero. Si finge, foffe ammazzato da Perseo, come fu la verità, e fu in atto di guerra; e perche le aveva infegnato a condir bene il vino, e ridurlo in quella perfezione che è al prefente, lo tennero per Dio, effendo che a quegli antichi tempi non fi trovava chi infegnafse , oltre che non avevano cognizione di Dio: per quefto ogni volta che ricevevano qualche beneficio utile, ò comodo da qualcheduno, fubito l’adoravano per Dio, e gli davano la Deità, come fecero a quefto Bacco, il quale morì dopo che fu formato Adamo gli anni 2000. Sin qui parlano gl’Iftorici con verità, i Poeti poi favoleggiano di lui, che foffe baftardo di Giove, il quale ingravidò la madre Semele, che poi fubito morì; di che il pietofo Giove, non volendo, che il genito di lui periffe, e non aveffe a veder la luce, aperfe la gravida defonta, e dentro vi tovò un corpicciuolo, ò un pezzo di carne quafi embrione, il quale fe l’attaccò fopra il fuo proprio corpo, e arrivato che fu al termine di 9 mefi nacque, e così il bambino lo diedero ad allevare ad Ino fua zia: il qual divenuto adulto, divenne famofo guerriero, ma più famofo bevitore. Fece radunanza di gran gente, con la quale andava per il Mondo, facendo pazzie, allegrie e mangiamenti a cavallo fopra un Elefante, accompagnato fempre dal fuo balio Sileno. Paffando dal Regno di Frigia, dove Mida fuo nipote regnava, gli fece grandiffime accoglienze, e cortefie, e nel partire lo accompagnò alquanto fuori della Città, e volendofi l’uno dall’altro feparare, offerfe Bacco (come Dio,) al nipote Mida, fe defiderava cofa alcuna, che con giuramento glie la prometteva: allora l’ingordo Mida come avariffimo ed ingordo d’oro, gli chiefe, che tutto quel, ch’aveffe toccato, fofse diventato oro: non potè Bacco ritirarfi dal giuramento, onde glie lo concedette; gli difse bene, che fra breviffimo tempo fe ne faria pentito: Il refto di quefta favola fe la defideri, vedila nella parola Mida. Seguitiamo noi il viaggio di Bacco, dico, che trovò in un’Ifola la bella Ariana, la quale l’aveva lafciata ivi Tefeo, che aveva promefso fpofarla: piacque eftremamente quefta giovane a Bacco e fentendo da lei, che fofse di cafa reale, la fposò; concorrendo a quefto matrimonio la Dea Venere, la quale donò alla fpofa una belliffima corona con 12 Stelle, che fu poi trafportata in Cielo, dove ancora è chiamata la Corona d’Ariana.
Quefto Bacco vien chiamato da Poeti per varj nomi, come Bromio, Dio del vino, Ofiro, Lieo, Nifeo, Jacco, Leneo, e Tianeo. Vi furono altri chiamati Bacco, che però alcuna volta fi confondono; certo il Dionifio è quello, di cui ordinariamente fi parla, fe pur non vi fi aggiugne altro.




Interamente tratto da
Nuovo Dizionario Poetico ed Istorico di Francesco Rozzi, Stamperia dei Longhi, Bologna 1732






In questa pagina
sei il visitatore n°:


Contatore Sito
Bpath Contatore

CHI&PERCHÈ MAPPASITO MAILING LIST LINKS HOME

 

a
Labirinti
a

LA SIGNORA DEL LABIRINTOa
IL mito classico del minotauroa
DENTRO E FUORI IL LABIRINTOa
IL LABIRINTO E LA WICCAa
DIONISOa
DISEGNARE IL LABIRINTOa
Dario di un labirintoa

a
RICERCA ICONOGRAFICA
a

I LABIRINTI a
I LABIRINTI ANTICHI a
I LABIRINTI nelle chiese a
SPIRALI & MEANDRIa
I LABIRINTI sotto il cieloa

a
RACCONTI LabirinTICi
a

LA CASA DI ASTERIONE di J. L. Borgesa
IL MITO VISTO DAL 1700a

a
INVOCAZIONI, POESIE
a

INVOCAZIONE DI ARIANNA a
 
 
 
 

Risorse sui Labirinti in internet:

http://www.labyrinthsociety.org
http://www.labyrinthos.net
http://www.labyreims.com
http://murraycreek.net/labyrinth/lunarlaby.htm
http://mmmgroup.altervista.org/i-labiri.html
http://www2.polito.it/didattica/polymath
http://labirintismo.iitalia.com



LE IMMAGINI CONTENUTE NELLA SEZIONE LABIRINTI
Fanno parte di una ricerca iconografica
di maria giusi ricotti e sono tratte da:



http://www.viewzone.com/nazca.zigzag.jpg
http://www.questpublish.com
http://www.westminsterdayton.org
http://reid_j.tripod.com/FengShui/labnancy.htm
http://www.labyrinth-enterprises.com
http://www.classics.uwaterloo.ca
http://www.geomancy.org/labyrinths
http://www.labyreims.com
http://www.knowth.com
http://www.mtholyoke.edu
http://www.labyrinth-kiel.de
http://www.labyrinth.ed.ac.uk
http://www.labyrinth-international.org
http://www.jhu.edu/~chaplain/Labyrinth.shtml
http://www.das-labyrinth.de
http://www.artlex.com
http://www.labyrinthos.net
http://www.labirinto.de
http://www.ulib.iupui.edu
http://www.darkmoon3d.com
http://www.bc.edu/friends/alumni/labyrinth
http://www.labyrinth.fi
http://www.cdly.org/labyrinth
http://garryoakswine.com/about/labyrinth.php
http://garryoakswine.com
http://www.allwalks.org
http://www.muenchen-supervision.de/labyrinth.htm
http://www.uukam.bc.ca/labyrinth/labyrinth.htm
http://uumia.org/labyrinth.html
http://www.das-labyrinth.at/labyrinth/labindex.htm
http://www.farviewfarms.com/files/labyrinth.html
http://www.lakeshorewaco.org/Labyrinth.htm
http://www.manchester.edu
http://www.chaplaincy.ed.ac.uk/chaplaincy/labyrinth.html
http://www.annieshavercrandell.com/collage.html
http://www.lorettocenter.org/labyrinth.html
http://www.fmi.uni-passau.de/studium/studienbeginn.php3.de
http://www.lightonthehill.org/labnth.cfm
http://www.labyrinth.kics.bc.ca/creation.htm
http://www.unitya2.org
http://www.thehealingcoop.org/Photos.htm
http://www.cavardiras.ch/Orte%20der%20Kraft.htm
http://www.gracecathedral.org/calendar/category.php?cid=5
http://www.soulinvitation.com/labyrinth
http://www.pittsburghdiary.com/sept/labyrinth/laby.htm
http://www.pineislandpresbyterian.org/finger.htm
http://www.ipass.net/wystle/sgr/facilities.htm
http://www.geomancygroup.org/gallery_1.html
http://home.student.uu.se/elvi8028/labyrinth.html
http://campwestminster.com/retreat_lab.php
http://www.mcli.dist.maricopa.edu
http://eu.art.com
http://www.stjohnsroanoke.org/html/Labyrinth.html
http://www.northshorerescue.com/mtLogon.html
http://www.synodoflivingwaters.com/the_voice/0506/03b-labyrinth.html
http://www.ssmt-reviews.com/db/searchrev.php
http://www.thewoodedway.com/Labyrinth.htm
http://www.oxonart-schools.org
http://www.stelisabethsglencoe.org/St_E_Labyrinth.htm
http://www.anima-international.net/labyrinth.php
http://www.labyrinthmidwife.com
http://elmwoodinn.com/labyrinth.html
http://www.derkleinegarten.de/grabmal_denkmal_symbol.htm
http://www.unitariancamps.org
http://trecento.com/pics/locations/lucca
http://www.calvin.edu/admin/student_life/news/2004-spring.htm
http://www.cavardiras.ch/cavardiras9.htm
http://www.borderlandsranch.org/labyrinth.htm
http://www.saragrahi.org
http://www.math.nus.edu.sg
http://www.flybynews.com/bartjordan/labyrinth.html
http://www.ilportalesardo.it/archeo/ssbenetutti2.htm
http://www2.polito.it
http://www.egreenway.com/meditation/labyrinth.htm
http://www.crystalinks.com/labyrinths.html
http://www.gwydir.demon.co.uk
http://www.cs.utk.edu
http://www.labyreims.com
http://mmmgroup.altervista.org/i-labiri.html
http://news2000.libero.it/webmagazine/5108.jhtml
http://www.auraweb.it/articolo_benessere.asp?cid=6&aid=619
http://www.silvioferrari.com/fotografie/Pics/ravenna/05.jpg
http://web.tiscali.it/fudoshinama/grano/grano.htm
http://murraycreek.net/labyrinth/lunarlaby.htm
http://www.sacred-texts.com/etc/ml/ml11.htm
http://www.labyrinth-enterprises.com/index.html
http://www.anishinabe-spiritual-centre.org/Scenes.htm
http://www.himalayanvoices.com/Arizona.htm
http://www.artconsult.pl/1768559742.php
http://www.labyrinthsociety.org
http://www.edicolaweb.net/edic086a.htm
http://www.terra.com.br
http://www.artlex.com/ArtLex/L.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Labirinto_(architettura)
"Dentro e fuori il labirinto." di Francesca Romana Lepore, Idea Libri
http://www.green-island-tours.de
http://www.altjessnitz.de/irrgarten
http://olharfeliz.typepad.com/jardin/architecture/index.html
http://www.gartenreich.com
http://www.larsjoernzimmer.de
http://www.splinder.com/mediablog/unapersonaintorno
http://www.volny.cz/pohribny/maj.site/pagess/kamenne24.html
http://www.cuttingedge.org/news/n1189.cfm
http://murraycreek.net/labyrinth/lunarlaby.htm
http://www.labyrinthos.net/photo08.htm
http://www.istockphoto.com
http://www.spa-centre.com/centre.html
http://www.3dpeople.net/easyweb/0000000818/index.htm
http://www.seacoastonline.com/2002news/photo11_17e.htm
http://www.saundersfarm.com
http://www.stjohn.org/VanElslander/Labryrinth
http://www.flickr.com
http://entropy.homelinux.org/events/raves/nye2k3/index.html
http://www.calvin.edu
http://www.greatdreams.com/ccdrm.htm
http://www.crystalinks.com/crop2000.html
http://www.screamingpoints.com/archives/2004_03.html
http://www.cropcirclesecrets.org/crop_circles_history02a.html
http://www.gregorymullerassoc.com/mosaic.htm
http://www.adventdigital.net/ASP-Photos/PhotoAlbum.asp
http://www.lancashiremcs.org.uk/gallery/fanworm.html
http://irelandsown.net/spiral.html
http://www.envirohealthtech.com
http://www2.polito.it
http://www.italianopera.org
http://jozefpronek.livejournal.com
http://www.giovannipasetti.it
http://www.en.utexas.edu
http://craig.best.vwh.net/bosch.htm
http://vineri.spaces.live.com
http://www.europaallalavagna.it/200644/mitozeuseuropa.html
http://www.iconos.it
http://commons.wikimedia.org
http://www.friedrich-nietzsche.it
https://oncourse.iu.edu
http://happyhaiku.blogspot.com/2004/08/labyrinth.html
http://www.photoshoptalent.com
http://mitologiagreca.blogspot.com/search/label/Teseo
http://www.daidalos-design.de



MBRE&LUCI
IL MITO
visto dal '700
XaXZ>