Amma
  L'associazione
Greenfriends-embracing mother nature
fondata da amma
uroboro
INVITA A
celebrARE L'EQUINOZIO
DI PRIMAVERA
RIPULENDO
UN PEZZO
DI TERRA...

Anche quest'anno iniziamo la bella stagione insieme e insieme facciamo un servizio alla Madre Terra e all'ambiente: per questo motivo esiste GreenFriends.
Solo da poco tempo abbiamo un nuovo aiutante che non ci lascerà soli, il serpente calendario: Shakty-Calendario in omaggio alla cultura induista di Amma che riconosce nel serpente addormentato l'energia creatrice. Shakti è la vita stessa, è l’espressione femminile del Divino.
Il serpente che si mangia la coda rappresenta la ciclicità del tempo e il tempo è una delle dimensioni attraverso la quale la creazione si manifesta!

Ogni giorno il Sole apparentemente si muove nel cielo: sorge a oriente, raggiunge la massima altezza a mezzodì a sud e tramonta a occidente. Noi italiani viviamo in una parte della Terra sufficientemente lontana dall'equatore da poter osservare con facilità il fenomeno dell'alternarsi delle stagioni. Durante l'anno i punti di levata e di tramonto del Sole si spostano sulla linea dell'orizzonte oscillando tra due estremi.

In passato c’era un tempo prestabilito per ogni cosa. Si coltivava in un certo mese o stagione, ed un mese particolare era fissato per il raccolto. In quei tempi non c’erano pozzi artificiali. I contadini dipendevano solo dall’acqua e dal sole che la Natura benignamente concedeva. La gente viveva in armonia con la Natura e non provava mai a sfidarla. Essa perciò gli era sempre di aiuto e amica. La gente aveva completa fiducia che sarebbe piovuto se si fosse seminato in un particolare tempo del mese.... L’uomo e la Natura sono interdipendenti.... Quando l’uomo sfrutta la Natura, il suo ritmo è perduto. Siamo giustificati se prendiamo dalla terra ciò di cui abbiamo bisogno ma è nostra responsabilità garantire che il ritmo e l’armonia della Natura non vadano persi!“ .
                                                                                                      Amma

Nel giorno del Solstizio d'Inverno, intorno al 21 Dicembre, il dì più corto dell'anno, il Sole sorge a Sud-Est e tramonta a Sud-Ovest, la sua corsa nel cielo è la più bassa e la più breve dell'anno. Nel giorno del Solstizio d'Estate, intorno al 21 Giugno, il dì più lungo dell'anno, il Sole sorge a Nord-Est e tramonta a Nord-Ovest, la sua corsa nel cielo è la più alta e la più lunga. Nei giorni dei due Equinozi di Primavera, intorno al 21 Marzo, e d'Autunno, intorno al 21 Settembre, il Sole sorge esattamente a Est e tramonta esattamente a Ovest, la sua corsa nel cielo corrisponde all'Equatore Celeste e la notte e il dì hanno la stessa identica durata.Ognuno di questi speciali giorni è stato da sempre celebrato e utilizzato per orientarsi nello spazio e nel tempo dai popoli che vivono lontani da equatore e tropici nelle zone temperate e circumpolari.  Queste feste si sono conservate fino a oggi: Natale, Pasqua, Corpus Domini, Ognissanti sono la trasposizione Cristiana di antichissimi riti. Lo spirito degli antichi celebrava in questi giorni i cardini dello scorrere ciclico del tempo, la benevolenza della Natura sempre capace di rinascere dopo la morte, la capacità degli uomini di intervenire nei cicli naturali, la gratitudine per i doni ricevuti e la speranza, l'auspicio per gli avvenimenti futuri...


Vi invitiamo a celebrare questo
equinozio di Primavera


momento di passaggio tra due stagioni: l'Inverno, tempo di purificazione e riposo e la Primavera, tempo di rinascita tanto che, nell'antico calendario, rappresentava l'inizio del nuovo anno.

Le azioni umane che più corrispondono alle necessità della Natura in questo periodo sono la rimozione dagli alberi e dai cespugli del legno deteriorato e infruttifero per favorirne la crescita al risveglio dal riposo invernale e la pulizia della terra dalle malerbe, dai sassi, dai rifiuti per meglio predisporre il terreno alla semina che seguirà subito dopo. Collaboriamo attivamente con Madre Terra che rinnova il “miracolo” della Sua generosità!!!

Non è la moltiplicazione dei pani ad essere miracoloso, bensì il seme che si pianta e la messe che si raccoglie” Agostino di Ippona

Mentre lavoriamo potremo recitare un mantra o focalizzare i nostri pensieri su un particolare aspetto spirituale evocando la qualità delle quali sentiamo la necessità e che ci apprestiamo a “seminare”. Con buona volontà, con la fede necessaria e con la grazia di Amma ci adoperiamo affinché i semi della purezza, compassione, pazienza, generosità e vastità mentale possano germinare e crescere rigogliosi dentro e fuori di noi.

Ogni partecipante organizzerà questa iniziativa come meglio è possibile: nel terrazzo di casa, in uno spazio degradato nel suo quartiere, in giardino, a casa di amici che abbiano lo spazio (a scuola dei figli, in parrocchia, in qualsiasi posto dove ci sia bisogno e possibilità).

Insomma proponiamo un'iniziativa di unione in spirito infatti potremo connetterci e passare una bella giornata a contatto con la natura... a km 0 !!! Sarà bello sentire che nello stesso momento, in diversi punti d'Italia e del mondo, altri come noi saranno a contatto con la Terra e con i nostri cuori verdi.

Questa idea ci sembra adatta a tutti, a tutte le tasche e a tutte le disponibilità di tempo.

Ci rivolgiamo per primi ai gruppi di Satsang, poi ai gruppi che si creano spontaneamente per affinità elettive o geografiche ma anche ai singoli, oppure alle vostre famiglie. Speriamo che questa iniziativa sia sostenuta dai gruppi di Satsang che avranno l'occasione di creare un incontro diverso dal solito, all'aperto, compiendo insieme un'azione disinteressata.

Potete contattarci per eventuali chiarimenti e per avvisarci della vostra partecipazione. In seguito scriveteci per condividere le vostre impressioni, brevi resoconti e fotografie.

amma    mail: greenfriends@amma-italia.it

telefono: Silvio 349 7865784, Anna 075 9306530, Maitri 075 9229918



 






In questa pagina
sei il visitatore n°:


Contatore Sito
Bpath Contatore

CHI&PERCHˇ MAPPASITO MAILING LIST LUCI&OMBRE HOME
MBRE&LUCI

 




I
Archivio INCONTRi
I





































VENEZIA giugno 09
TU SEI LA DEA



CATANIA
8/9/10 MAGGIO 09

IL RISVEGLIO
DELLE I-DEE


ROMA 25 e 26 apr 09
ESPLORANDO LE DEE
CON JANET FARRAR
E GAVIN BONE



MILANO
28 marzo 2009

INTRODUZIONE ALLA
TANGOTERAPIA


verrua savoia - torino
21 marzo 2009

il giardino incantato


VENEZIA 20 MARZO 09
TU SEI LA DEA


MILANO 20 marzo 2009
il sacro femminile


MILANO 14 E 15 marzo 2009
SEMINARIO SUI TAROCCHI


BOLOGNA 28 FEBBRAIO 1 marzo 2009
SEMINARIO DI RUEDIGER DAHLKE


ROMA 1 MARZO 09
I SUSSURRI DELLE ERBE


VENEZIA 26 FEBBRAIO 09
TU SEI LA DEA


ROMA 8 FEBBRAIO 2009
laboratorio esperienziale: elemento terra


ROMA 25 GENNAIO 2009
seminario di danza sacra


PADOVA 10 e 11 gennaio 2009
seminario: il viaggio sciamanico


ROMA 17 giugno 09
AMORI E SAPORI


MILANO
30/31 MAGGIO 09

CONVEGNO
IL PONTE DI LUCE
TRA VISIBILE E INVISIBILE




torino
25 marzo 2009

crystal bowls
il suono dalle stelle


torino 24 marzo 2009
OSCURE MADRI SPLENDENTI


LECCE 6/7 marZO 09
INCONTRO CON
LUCIANA PERCOVICH


cigliano VERCELLI
1/7 mar 09

mostra dei calderocchi


MASSA LOMBARDA (RAVENNA) 27 FEBBRAIO 09
IL LINGUAGGIO DELLA DEA e "ALLA DEA"


TORINO 19 FEBBRAIO 2009
PIETRE, UN VIAGGIO MAGICO


MILANO 13 febbraio 2009
il sacro femminile


MILANO 5 FEBBRAIO 2009
STORIE DI DONNE, STORIE DI DEE


BOLOGNA 6 FEBBRAIO 2009
STORIE DI DONNE, STORIE DI DEE


ROMA 30 gennaio2009
MATER MATUTA - DANZE INDIANE - SPETTACOLO


MILANO 18 DICEMBRE 2008
CELEBRAZIONE DELLa luna di dicembre


MILANO 17 DICEMBRE 2008
i druidi, i massoni, le radici d'europa


MILANO 7 DICEMBRE 2008
PODOMANZIA - IL CIELO SOTTO DI NOI
ARCANI DI LUCE


ROMA 7 DICEMBRE 2008
MARIJA GIMBUTAS . IL LINGUAGGIO DELLA DEA


PAGAN MOOT N SARDEGNA